Inizia il grande ciclismo.

Con oggi inizia ufficialmente il calendario italiano delle grandi corse per professionisti in  Italia sotto l’organizzazione della RCS. Si corre difatti oggi la Strade Bianche con partenza da San Geminiano alle 10:30, 200 km, 47,4 di sterrato di strade bianche divise in 10 settori. Arrivo in piazza del Campo di Siena.

Gara ciclistica Strade Bianche

Strade Bianche Eroica Pro – questo il nuovo nome di battesimo della manifestazione – è una corsa promossa “hors categorie” non solo nella gerarchia del calendario, ma anche nella qualità per la sua originalità, anzi, per la sua unicità.

tappa 5 Giro d'Italia

Da Vincenzo Nibali (mai, a memoria, un vincitore in carica del Tour vi ha finora partecipato) a Fabian Cancellara (vittorioso nel 2008 e nel 2012, e favorito per domani), da Peter Sagan a Alejandro Valverde, da Giovanni Visconti a Simon Gerrans, da Niki Terpstra, vincitore della Parigi-Roubaix 2014, a Sep Vanmarcke, da Zdenek Stybar a Greg Van Avermaet.

stradebianche2012

I BIG — “E’ un piccolo campionato del mondo – sostiene Nibali – e non sarà un caso che l’ultimo a vincerlo sia stato proprio Michal Kwiatkowski, che sei mesi dopo avrebbe vinto il vero Mondiale”. “E’ una delle mie corse preferite – spiega Cancellara – per la sua natura e la sua atmosfera”. “In tv non me la perdevo mai – dice Marco Aurelio Fontana, un campione del fuoristrada, fra ciclocross e mountain bike – e poterla correre è una liberazione per curiosità e divertimento”. “Con la Parigi-Roubaix e il Giro delle Fiandre – aggiunge Pippo Pozzato – è uno degli appuntamenti più importanti della mia stagione”. “E’ sorprendente, imprevedibile, inimmaginabile – dice Franco Pellizotti – anche se poi il vincitore è sempre il più forte, almeno quel giorno”.

Quel giorno è arrivato. Il via oggi alle 10.30, un’ora e mezzo dopo quello impartito per la prima volta alle donne. Da quel momento tutti sulle strade, anche non bianche. Altrimenti in tv: Eurosport dalle 13.45 e RaiSport2 dalle 14 alle 16.

tomas.z

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...