Eroica Strade Bianche Pro’…..vince Zdenek Stybar

Quali sono i margini e i limiti di Zdenek Stybar? La domanda non è retorica, nel senso che la risposta non ce l’abbiamo in tasca, e forse non ce l’ha neanche lui. Che sia stato un campione del ciclocross (ancora l’anno scorso si concedeva il lusso di far suo il Mondiale di specialità) lo sanno tutti; che un giorno possa vincere la Roubaix, e magari il Fiandre, lo danno per scontato in tanti. Ma che la Strade Bianche, corsa molto diversa (malgrado qualche apparenza) dalle grandi classiche fiamminghe, potesse essere conquistata dal ceco della Etixx in maniera così brillante, non era per niente scontato.

Non lo era perché per arrivare primo a Siena bisogna avere la capacità di resistere su mille saliscendi, su salite che hanno lunghezza diversa da quella dei tipici muri delle Fiandre, e per le quali sono più adatti i cosiddetti “liegisti” ovvero corridori da corse ardennesi; non è un caso che Zdenek sia il secondo “fiandrista” a imporsi in Piazza del Campo, dopo Fabian Cancellara (a segno due volte), a fronte dei successi di uomini più tagliati per corse come la Liegi, appunto (da Kolobnev a Iglinskiy, da Gilbert a Kwiatkowski).

E l’accostamento con la Locomotiva di Berna, che a questo punto viene naturale, la dice lunga sulla profondità del segno che il passaggio di Stybar potrebbe lasciare nel ciclismo su strada, nei prossimi anni.

Gustiamoci all’ora gli ultimi km di questa fantastica corsa con arrivo in Piazza del Campo a Siena

Da segnalare che con oggi inizia la Parigi-NIzza con moltissimi big al via…..

tomas.z

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...