GranLessinia Focus Randonée

Sabato e Domenica si partecipa a questa bellissima manifestazione e il Bussola Mtb Racing Team porta in griglia ben 29 atleti suddivisi nei 3 percorsi di MTB…..ma diamo un occhio più particolareggiato in che cosa consiste….direttamente dal sito ufficiale….

image

GranLessinia Focus è l’ultima iniziativa dedicata agli appassionati di ciclismo nata in terra veronese. La filosofia di base è quella di una randonnèe, la gran fondo francese dove non esiste agonismo, non esiste una classifica, le distanze sono molto lunghe, ma alla portata di tutti. Viene cronometrato il tempo, ma solo per dare una gratificazione al ciclista che vuole cono- scere la sua performance, ma non esiste un vincitore. É un ciclismo diverso non esasperato dalla competizione, dove chi ti sta vicino non è un avversario, ma un compagno di avventura. Ma l’organizzazione ha voluto aggiungere a GranLessinia Focus un pizzico di appeal in più. Già di per sé GranLessinia Focus si può definire una manifestazione epica: 170 o 110 i chilometri da percorrere sulle strade antiche della Lessinia, oppure 125 o 55 chilometri per chi preferisce la mountain bike, attraversando borghi antichi e luoghi caratteristici che hanno fatto la storia di questo bellissimo territorio e lungo il percorso non mancherà la possibilità di buttare lo sguardo in splendidi panorami mozzafiato. Sebbene dunque lo spirito della manifestazione abbia privilegiato l’aspetto sportivo e non competitivo, per incentivare il senso di partecipazione di squadra, lungo i due percorsi, quello dedicato alla strada e quello più pret-tamente fuoristrada, sono stati individuati due tratti in salita che verranno cronometrati. La somma dei tempi migliori di cinque atleti appartenenti alla stessa so- cietà daranno origine ad una speciale classifica con la qua- le si assegneranno premi di valore. Il regolamento prevede che il ciclista viaggi in completa autonomia. Il percorso è parzialmente segnalato, ad ogni partecipante viene consegnato un “schede informative del percorso” e per chi possiede un navigatore satellitare il file gps. Esistono naturalmente punti di controllo e il mancato passaggio esclude il ciclista dalla manifestazione. Il tempo massimo di percorrenza è importante, anche per permettere il buon svolgimento della manifestazione, ma non è la cosa “più importante”. Non si parte tutti assieme, ma si è liberi di prendere il via in un lasso di tempo stabilito, generalmente un’ora.

007a

Per chi volesse sapere davvero tutto basta cliccare su: Granlessinia per leggere proprio tutto il regolamento….buon divertimento a tutti.

tomas.z

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...