Sezione Ciclismo Eroico

Sabato scorso io e Gualtiero ci siamo uniti ad un folto gruppo di Ciclisti Eroici in una suggestiva rievocazione storica organizzata dalla S.C.D. Dossobuono.

image

Questa prima edizione  denominata Olimpica Strade Bianche colline Moreniche ha ottenuto un’ottima risposta da parte di tantissimi appassionati e veri e proprio collezionisti di mezzi a due ruote che hanno fatto storia.

image

image

image

Il percorso, per nulla scontato,  della lunghezza di circa 50km, presentava ben 14 settori di strade bianche, con diverse difficoltà e tanta polvere che faceva veramente riassaporare il tempo pionieristico della bicicletta di un tempo.
image

Per gli intenditori era come per un bambino la mattina di Natale. ….una sorpresa continua…tantissimi i mezzi di pregiata fattura artigianale o di accurata produzione industriale. ..fantastica questa “Benotto” con cambio a doppia Bacchetta del 1947 di cui ho potuto ammirare di persona la perfetta funzionalità.

image

image

Circa a metà percorso è stato allestito un ricco ristoro con acqua, vino e prosecco fresco… e immancabile in queste manifestazioni la polenta-salame e il “minestrone”.

image

image
Sul viale del ritorno Gualtiero incappa in una forarura nel momento in cui si trovava in fondo al gruppo e riesce a cambiare il proprio tubolare i meno di 2 minuti e a rientrare con una progressione che lascia tanti basiti.

Belle, interessanti e suggestive…queste manifestazioni lasciano nella mente dei bellissimi ricordi e atmosfere d’altri tempi che ogni volta è fantastico riassaporare. Adesso speriamo di riuscire ad andare all’Eroica di Gaiole in Chianti il 4 di ottobre.

tomas.z

 

Scritto con WordPress per Android

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...