Aru, la Vuelta è sua

Fabio Aru (team Astana) fa sua dopo tre settimane di battaglie, La Vuelta Espana conquistando così il suo primo grande giro in carriera.

13663_650_320_dy_Magico_Aru_Alla_Vuelta_il_ciclista_sardo_e_ancora_maglia_rossa-372x221

Gli avversari che Aru ha dovuto piegare rappresentano praticamente il meglio che il ciclismo da GT oggi offra. Vincenzo Nibali (Team Astana) si è subito fatto da parte, escluso dalla giuria per l’ormai celebre traino dall’ammiraglia; Chris Froome (Team Sky) è caduto da solo e si è rotto un piede ad Andorra, mettendosi fuori gioco (non prima di aver tenacemente portato a termine la tappa). Gli altri son rimasti in gara, e alla fine hanno dovuto tutti arrendersi al sardo.

Il più sorprendente è stato Tom Dumoulin (team Giant Alpecin), che non conoscevamo ancora come possibile pretendente per una grande corsa a tappe, e che si è arreso solo alla fine, dopo aver lottato come un leone; Joaquim Rodríguez (Team Katusha) questo genere di tracciati ce li ha nel DNA, e non a caso alla lunga ha spuntato un secondo posto che rappresenta il suo miglior risultato alla Vuelta; Rafal Majka (Team Saxo Tinkoff) , regolarista come non mai, ha concesso poco allo spettacolo ma si è difeso bene e alla fine il terzo gradino sul podio è un premio meritato per lui. Non foss’altro per il fatto che il principale rivale per quella posizione, Nairo Quintana (Team Movistar), ha ancora una voltapeccato di attendismo, anche se ha dalla sua il grande alibi di aver perso tutto nel giorno in cui ha avuto la febbre a 38, ad Andorra.

Buone nuove da Esteban Chaves (Team Orica Green Edge): due vittorie di tappa e il quinto posto finale ci regalano un altro personaggio che in futuro potrà dire la sua nei GT, a patto di trovare maggiore continuità.

Classifica finale Vuelta 2015:

1. ARU F. AST 85h 36′ 13”
2. RODRIGUEZ OLIVER J. KAT 00′ 57”
3. MAJKA R. TCS 01′ 09”
4. QUINTANA ROJAS N. MOV 01′ 42”
5. CHAVES RUBIO J. OGE 03′ 10”
6. DUMOULIN T. TGA 03′ 46”
7. VALVERDE BELMONTE A. MOV 06′ 47”

tomas.z

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...